lunedì 30 ottobre 2017

L'Arte di Darky & Vale

Ciao a tutti, oggi vi presentiamo due sorelle di Parma: Darky e Vale, entrambe disegnatrici e scrittrici, appassionate di arte e scrittura, dello stile dark e gotico, del Giappone e di diverse altre cose!Hanno molti tratti in comune e sono delle ragazze speciali. Scoprite cosa hanno da raccontarci e... bando alle ciance!Cominciamo l'intervista doppia.



Le risposte con la D davanti indicano che ha risposto Darky.
Le risposte con la V davanti indicano che ha risposto Vale.

1) Per prima cosa vi chiedo di presentarvi brevemente e singolarmente.

V: Innanzitutto grazie per questa opportunità, io sono Monia, la sorella maggiore delle due, ma da anni ormai mi conoscono come Valene, sono un'appassionata di arte e letteratura e tantissime altre cose.

D: Io invece sono Sabrina, conosciuta come Darky, anche io sono appassionata d'arte soprattutto nel ramo del ritrattismo e del realismo.

2) Quando è nata la passione per il disegno e come si è sviluppata negli anni?è stata una cosa che per entrambe è avvenuta nello stesso momento?

V&D: Sin da piccole abbiamo sempre disegnato, negli anni abbiamo ampliato la nostra conoscenza e sperimentato vari generi e forme , ma e' un dono che abbiamo dalla nascita.

3) So che amate anche tanto scrivere, che genere proponete?

V: generalmente scrivo storie dalle tinte horror, soprattutto sovrannaturali e sui vampiri ma ho anche scritto fantasy e su personaggi storici realmente esistiti.

D: Anche io come Vale amo scrivere storie horror/fantasy ma ho anche scritto un romanzo rosa/storico.

4) Avete mai pensato di pubblicare in modo indipendente i vostri scritti e lavori artistici ?

V&D: Sarebbe il nostro sogno,per ora abbiamo solo potuto pubblicare alcuni lavori su siti come EFP e Whatpad , Valene anni fa partecipo' a vari concorsi letterari e pubblicarono sue poesie su siti ahime' chiusi, ma purtroppo non si riusci'mai a pubblicare se non on line.

5) Raccontateci qualcosa del forum "Dark and gothic Lolita" ( http://darkgothiclolita.forumcommunity.net/  e di come vivete il rapporto con i social network

V&D: Il mio forum  (Vale) nasce nel giugno del 2005 per radunare un piccolo gruppo di amici, col tempo e' diventato il mio "castello" il luogo nel quale investo parte del mio tempo e grazie al quale abbiamo potuto conoscere molte persone che fanno parte della nostra vita tutt'ora. Riguardo ai social li usiamo per mantenere i contatti con persone a noi care ma non molto frequentemente, amiamo anche distaccarci un po' dal mondo del web.

6) Avete degli artisti o personaggi di riferimento, qualcuno che ritenete molto importante per la vostra crescita?

V&D: In ambito illustrativo tanti, tra cui alcune mangaka giapponesi e Coreane come Kaori Yuki, Lee so Young, e Laurie Lipton, poi ovviamente ci ispirano artisti musicali, attori, modelli etc...

7) quale stile per i vostri disegni preferite? (ritratto, manga etc.)

V: Darky e' la ritrattista di famiglia,io amo dipingere e disegnare disegni fantasy e naturalistici inventati sui temi dark lady.

D: Come ha detto mia sorella adoro fare ritratti soprattutto agli artisti che più amo, ma in passato ho disegnato anche molti personaggi in stile manga. Ho anche inventato un personaggio vampiro in stile manga di nome Lucien.
8) Puoi raccontarci qualcosa in più sulla figura del vampiro Lucien?come lo hai ideato, che caratteristiche ha, curiosità, etc.

D: Ho iniziato a disegnare questo personaggio nel 2014. All'inizio ho fatto alcuni schizzi in prova e poi ho voluto costruirvi intorno una storia, così ho narrato la sua vita dagli inizi umani fino alla sua trasformazione in vampiro in stile manga. Il genere è horror/yaoi/hentai, che nella cultura asiatica tratta di erotismo a sfondo omosessuale. Lucien, infatti è il compagno di un monaco vampiro. Nel corso delle sue avventure ha potuto conoscere molti personaggi ed artisti come Niccolò Paganini a Vincent Van Gogh fino a personaggi attuali come cantanti ed attori. Nella maggior parte delle raffigurazioni da me create ho trattato soprattutto il suo lato artistico musicale da violinista. Ho creato un gruppo chiuso su Facebook dedicato a lui.
✟Lucien Sanctuary✟

www.facebook.com/groups/1514666132125444/

9)  con quali mezzi create la vostra arte?(acquerelli, pastelli, olio, quali pennelli?)

V: Solitamente usiamo Pastelli, pastelli acquerellabili, matite. Da qualche anno ho ripreso in mano i pennelli ed amo dipingere usando colori acquerellabili ed acrilici. Niente arte digitale.

D: Anche io uso pastelli,matite , cotone per sfumare e basta. Coi pennelli sono negata^^

10) un evento o incontro che ha segnato la vostra esistenza, sopratutto a livello artistico

V&D: Gli eventi cosplay ci hanno aiutate a conoscere molte persone e scoprire nuovi personaggi ma per il resto cerchiamo di avere una cultura allargata e riempirla sempre con nuove scoperte.
Poi ci sono i concerti live degli artisti che abbiamo avuto la fortuna di vedere e possiamo citare senza dubbio l'incontro avvenuto anni fa con un duo italiano che adoriamo e seguiamo da tempo, i Sonohra. Abbiamo potuto parlarci, e consegnare loro dei nostri regali ed e' stato un evento importante perche' la loro musica ci e' stata di conforto in un periodo piuttosto buio, specie per Darky..

11) Artisti preferiti in ambito musicale?

V&D: Troppi^^ Amiamo la musica in generale , dal pop al rock, alla musica delle band nipponiche non molto conosciute nel nostro paese, ma anche la musica classica, e il metal finlandese.

V: La musica e' per entrambe VITALE, ascoltiamo e seguiamo più o meno gli stessi artisti, ma se devo parlare per me le band che mi hanno più influenzata sono gli Him, i Dir en Grey ed i Moi Dix Mois. Sia per i loro testi e la presenza di Mana che ritengo un grande artista anche per la sua passione della moda, ed essendo partita come figurinista di moda mi ci ritrovo molto nelle sue creazioni.

D: Come già detto,anche io,amo tante band ed artisti nipponici.Tra questi spicca Gackt più le band già citate da mia sorella.Aggiungerei gli Alice Nine.Poi adoro la musica classica.Quando disegno mi piace ascoltare i brani dei più grandi compositori come Mozart e Beethoven.Mi piace anche ascoltare le colonne sonore dei miei film preferiti.Per il resto,personalmente,sono molto legata alla musica dei Sonohra,che seguo da quasi dieci anni.

12) Pittori?

V&D: In assoluto Vincent Van Gogh ci ha sempre affascinate , poi Monet, Da Vinci, Caravaggio e tutti i Pre-Raffaelliti

13) Illustratori?

V&D: In primis Louis Royo, poi la bravissima Victoria Frances dalla quale abbiamo preso molti spunti,e Paolo Barbieri che con la sua arte ci ha ispirate.

14) i vostri hobbies?

V&D: Tanti, ovviamente il disegno,la lettura, la musica,adoriamo vedere film e serie tv,ed il cosplay.

15) colore/i che più vi rappresentano e per quale motivo?

V: Nero,viola,rosso carminio,da sempre li amo per le loro sfumature e le varie intensita' che possono creare
D: Nero e rosso come per Vale. Ma non disdegno il bianco per un look GothicLolita che in passato ho spesso indossato.

16) progetti artistici futuri?

V: Vorrei potermi concentrare sulla scrittura di poesie e della mia saga sul Vampiro Teonel Du Vale creata nel 2003 .
La saga narra la storia di questo vampiro che ne parla in prima persona in una sorta di diario dove racconta varie avventure, incontri e ce ne rende partecipi, spaziando dall'horror alla suspence Teonel e' un vampiro con un passato da reietto, ha ucciso la sua intera famiglia, e trova la forza di andare avanti, la scoperta culturale del Giappone ha poi portato la storia ad evolversi con un maggior erotismo omosessuale, e alla nascita dii vari personaggi, ma Teonel incontra anche personaggi come Casanova, De Sade e persino Edgar Allan Poe!!

D: Ho vari progetti in corso, da circa tre anni sto lavorando su una fiaba gotica in stile Tim Burton.Si tratta di una fiaba illustrata la cui trama non è ancora del tutto definita ma che ruota attorno alla storia d'amore tra due ragazzi i cui nonni paterni sono rivali ed hanno deciso di dividere un due parti il loro villaggio dopo che una strega lo aveva maledetto trasformando alcuni cittadini in mostri.Ma ho anche pronte altre storie da scrivere e disegni da creare.

17) Vale, 
ci hai parlato di Teonel , devi farci una promessa. Ti impegnerai per arrivare alla pubblicazione indipendente di questo lavoro! Sarebbe un peccato che una storia così particolare rimanesse nel cassetto. 

V: E' da sempre il mio sogno poter pubblicare le mie storie , per ora pubblicandole on line spero di farmi un seguito e una volta raggiunto un livello economico mi piacerebbe poter dar vita a Teonel, ma purtroppo senza finanze a disposizione al momento la vedo difficoltosa come cosa.
Anche io ho dedicato a Teo un gruppo su Facebook:
Teonel Du Vale Saga
www.facebook.com/groups/262762597511389/

18) Darky, una fiaba gotica in stile Burton... davvero un'idea bellissima! Hai detto che hai scritto altre storie, possiamo leggere qualcosa online?dove? (questa domanda è per entrambe in realtà)

V&D: Per il momento forum di Valene a parte, potrete leggere le nostre poesie e storie su wattpad e Efp.
Mettiamo di seguito i links ai nostri account su efp e wattpad, dove e' possibile leggere fanfiction e storie pubblicate, tra cui i primi tre volumi di Teonel (Vale) e vari romanzi di Darky.

Valene 
efp: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=919300
wattpad: www.wattpad.com/user/Valene1

Darky
wattpad: www.wattpad.com/user/Darkyraven


19) Ragazze, prima di salutarci, se qualcuno volesse acquistare uno dei vostri lavori o volesse un disegno personalizzato, lasciateci un sito o una mail per poter essere contattate.

I nostri lavori possono essere visionati soprattutto su facebook, oppure nella pagina gestita da Darky: www.facebook.com/darkshadowart
Solitamente accettiamo commissioni via e-mail o messaggio privato: darkyandvale@gmail.com

Grazie per la piacevole chiacchierata vi auguro tanta fortuna, anche perché la bravuta non vi manca affatto e consiglio a tutti di visionare le opere di Darky e Vale che possono essere anche un originale idea regalo per le prossime feste che si stanno avvicinando.

Marianna L.



 LAVORI VALE







LAVORI DARKY











1 commento:

  1. Oddio eccoci che emozione grandissima non sapremmo mai come ringraziarti Mary, ci tremano le mani grazie per questa opportunità...

    RispondiElimina