sabato 8 ottobre 2016

Giovani artisti alla conquista dell'Ariston-Il ritmo della passione!

La meglio gioventù l'ho incontrata qualche giorno fa a Sanremo,in occasione della manifestazione canora Una Voce per Sanremo,ideata da Fabio Ciacci.
E già,proprio così:sono stata a contatto con dei giovanissimi e determinati talenti che mi hanno molto impressionato per freschezza,esuberanza e gioia di vivere.

Innanzitutto devo ringraziare la vocal coach,talent scout e presidente dell'Irpinia Art Music Academy(www.irpiniama.it)Angela Ruggiero per avermi permesso di seguire lei e i suoi ragazzi in questa due giorni sulla riviera ligure,una vera e propria "full immersion"tra musica ed emozioni.

11 straordinari ragazzi selezionati dalla Ruggiero in persona,insegnante competente,giustamente severa quando serve,ma che si scioglie in lacrime di commozione dopo le esibizioni più toccanti(mi perdonerai per aver svelato questo "altarino"Angela?Orsù,anche l'integerrima Signorina Rottenmeier nasconde un cuore d'oro..)

 Ho  avuto il piacere di osservare questi talenti in erba che arrivano da una terra bellissima,la Campania,abitata da persone con un grande cuore e una grande umanità(e questa e' dedicata ai genitori che ho avuto modo di conoscere nei giorni scorsi:siete fantastici!);però quello che mi ha maggiormente colpito è la vitalità dei giovanissimi,assolutamente contagiosa!

L'emozione era palpabile,si sentiva tutta:cantare a Sanremo,dentro il Teatro Ariston poi,è il sogno di ogni artista;erano quindi dolci le lacrime e le titubanze prima di ogni performance,che immediatamente si scioglievano come neve al sole alla fine della canzone,tramutate come per magia in larghi sorrisi e buonumore

 E ora li voglio citare tutti,questi "cavalli di razza",perché sono sicura che tra di loro si nasconde una Star del domani.
Inizio da quel ciclone di simpatia di Emanuela de Nigris,che oltre ad essere bravissima è di una bellezza mozzafiato:la sua "Vertigini" ha impressionato tutti;c'è voce,c'è passione,c'è cuore.Insomma a 18 anni è gia un'artista matura.
Struggente e delicato Antonio Sorice in "Chiamami ancora Amore" di Vecchioni:un'anima bella e tenera,bravo Antonio,rimani sempre così!
Alessia Pia Tizzani si è misurata con un capolavoro della musica italiana "Almeno tu nell'universo",regalandoci una performance davvero emozionante ed intensa(e parlando di look,ho letteralmente adorato quella jumpsuit in lamé)

Pasquale Napolitano(il più giovane-12 anni appena) ha cantato "L'essenziale" di Mengoni con emozione e grande pathos,dando tutto se stesso sul palco.

Le Mazzariello sisters.Alessia,la maggiore,si è cimentata in una versione grintosa e graffiante di "L'amore si odia" con la sua voce "soul"che ha fatto tremare i muri dell'Ariston;Adriana,15 anni, con "Io che amo solo te" è stata delicata,dolce e aggraziata.

Studia al Conservatorio e ha il physique du role per diventare un soprano famoso:Giovanna Cappiello,in total black,ha cantato "Grande Amore"de Il volo,dimostrando grande energia e una bellissima voce

C'era anche un po' di Brianza a Una Voce per Sanremo grazie ad Annalisa Peluso,che con "Destinazione Paradiso" di Gianluca Grignani,ha regalato forti emozioni al pubblico(e soprattutto a me,visto che amo alla follia questa canzone)

Dolce,fresca,tenera ma determinata la giovanissima Simona Fusco con "Nel Blu dipinto di Blu".Un futuro tra musica e moda?Chissà,la stoffa c'è.Staremo a vedere.

 Maria Maccarone,altra supergiovane,carina e talentuosa, ha stupito per grinta ed entusiasmo.Faccino dolce e tanta determinazione.Sentiremo ancora parlare di lei!

Simpatico e pieno di verve Antonio Capozzi,cantante dell'Irpinia Art Music Academy:la sua versione pop-lirica de "Il Mondo"di Jimmy Fontana è stata molto apprezzata!

E voglio concludere con un talento genuino,vero e spontaneo(non a caso è arrivato secondo):Gianluca Maltempo,un ragazzo di 16 anni con una disinvoltura degna degli artisti piu' navigati.Ha ritmo,voce,presenza scenica e un carattere esuberante ed estroverso.Non si può non rimanere conquistati dalla sua joie de vivre!

Classificate benissimo anche le dream girls della "nazionale" di Angela Ruggiero:Simona Fusco,Emanuela de Nigris e Alessia Mazzariello.Che dire Ladies,ad maiora!

Insomma,sono state meno di 48 ore frenetiche,appassionate,calorose,infervorate:il Maestro Angela Ruggiero ha l'energia di un leone ed è come le pile duracell:non si esaurisce mai;ascolta,impartisce lezioni,cazzia di brutto,incoraggia e regala una forte motivazione ad ogni allievo.
Artista e talent scout,ha decisamente naso per i giovani talenti;oserei dire che non sbaglia un colpo!

La verità incontrovertibile è che il Sud ha infiammato l'Ariston con slancio e comunicativa.And we love it!

Per rivedere la presentazione degli artisti del Dream Team campano a "Una voce per Sanremo"basta cliccare qui

https://www.youtube.com/watch?v=V4HWe4qPHjA






Nessun commento:

Posta un commento